
Martedì 3 febbraio, alle 11:00, Progetto Giovani propone alle scuole secondarie di II grado della città una lezione di approfondimento sulla Costituzione e sulla cittadinanza attiva, a cura di Laura Nota e Filippo Pizzolato dell’Università degli Studi di Padova.
L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione, gratuita, è riservata alle classi che hanno prenotato l’intervento.
La lezione si inserisce all’interno del progetto “La Costituzione aperta a tutti”, iniziativa per la diffusione della cultura costituzionale promosso dall’Università Roma Tre (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi Umanistici) in collaborazione con l’editore Lefebvre Giuffrè e con l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.
Il coordinamento è a cura di Marta Caredda (Università Roma Tre). Intervengono, per i saluti istituzionali, Antonio Delfino (Lefebvre Giuffrè) e Marco Ruotolo (Università Roma Tre).
Scarica la locandinaLa lezione
La partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche sarà al centro di una riflessione a due voci, che affronterà anche il tema del ruolo dei partiti politici nei processi democratici. Rafforzare il coinvolgimento di tutti nella vita politica del Paese, come previsto dalla Costituzione, è fondamentale anche per ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni e migliorare la qualità delle politiche pubbliche.
“La Costituzione aperta a tutti”, giunta quest’anno all’VIII edizione, è nata come proposta didattica per le scuole secondarie di secondo grado di Roma per poi diffondersi, grazie all’impiego della tecnologia digitale, in tutta Italia
Nei suoi diversi cicli, ha ospitato lezioni di esperti di Diritto costituzionale e approfondimenti tematici affidati alla cura di più giovani studiosi. A questi ultimi si sono accompagnati incontri che hanno visto l’interazione tra studenti universitari e alunni dei licei, chiamati a confrontarsi, in particolare, sulle proprie esperienze di partecipazione sociale e di difesa della legalità. Si è inteso così creare un ponte ideale tra Università e Scuola, cercando di stimolare l’interesse dei più giovani per l’insegnamento dell’Educazione civica, privilegiando il metodo delle “parole chiave”, scelte non in quanto necessariamente presenti (o particolarmente reiterate) nella nostra Carta fondamentale, ma perché capaci di esprimere il senso profondo del messaggio costituzionale. Da “Ambiente” a “Solidarietà”, passando per “Bellezza”, “Cultura”, “Cura”, “Democrazia”, “Dignità”, “Memoria”, “Minoranze”, “Onestà”, “Rispetto” e molto altro.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it


