Laboratorio di installazione sonora interattiva

Da lunedì 28 marzo, Progetto Giovani organizza un laboratorio dedicato alla progettazione e realizzazione di un’installazione sonora interattiva, a cura di Jonel Zanato.

Il laboratorio si svolge presso MAC – Studi d’artista, in piazza De Gasperi, 13 a Padova, nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì 28 marzo |14:00-18:00
  • Venerdì 1 aprile | 14:00-18:00
  • Venerdì 8 aprile | 14:00-18:00
  • Giovedì 14 aprile | dalle 14:00 | Inaugurazione dell’esposizione

Il percorso è gratuito e rivolto a massimo 10 partecipanti, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo online.

Iscriviti al laboratorio

Il laboratorio

Un’installazione sonora interattiva è un’opera d’arte multidimensionale che comprende media, oggetti e forme espressive di diversa natura situata in un determinato ambiente.

Il laboratorio intende fornire una serie di strumenti informatici e digitali (smartphone, tavolette grafiche, wiimote) predisposti al controllo dei parametri di materiali sonori precedentemente creati. Lo scopo è quello di realizzare un’esposizione acustica nella quale i visitatori potranno vivere nuove e stimolanti esperienze sonore.

I partecipanti, durante tutto il processo, hanno modo di acquisire nozioni riguardo le nuove tecnologie alle quali hanno già facile accesso, ed esplorare la moltitudine di possibilità creative legate a questi strumenti.

L’installazione prodotta verrà presentata al pubblico a partire da giovedì 14 aprile, giornata di inaugurazione della mostra finale di MAC – Studi d’Artista.


Il docente

Jonel Zanato, artista presso MAC – Studi d’Artista, si è formato al Conservatorio Statale “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, indirizzo di Musica Elettronica. Da sempre attratto sia dal mondo della musica che da quello dell’informatica, in campo musicale si occupa di produzione e composizione spaziando dai generi pop alle colonne sonore, fino alla musica sperimentale.

Le sue principali competenze informatiche si sviluppano nell’ambito dell’editing multimediale e nella programmazione, in specifico quella orientata al suono. Attualmente sta sviluppando progetti artistici attraverso la realizzazione di installazioni sonore interattive e composizioni di musica concreta e acusmatica.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it
Segui MAC su Instagram