#LavoroAutonomo – giovani imprenditori e professionisti

idea

L’Ufficio Progetto Giovani, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, organizza il ciclo di incontri #LavoroAutonomo. Percorso per giovani imprenditori e professionisti,  una serie di appuntamenti rivolti a giovani con idee imprenditoriali e che vogliano ricevere un orientamento e informazioni pratiche su come concretizzare la loro idea di startup.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione attraverso il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.

Il programma

Venerdì 16 Ottobre, 17:00 - 18:30

Le forme societarie, la libera professione e il no profit

Panoramica generale sul mondo dell'imprenditorialità.

A cura di Federico Paccagnella, dott. commercialista.

L’incontro, di carattere prevalentemente teorico, funge da premessa prevalentemente per tutti coloro che vogliono fare chiarezza sugli strumenti necessari per dar vita ad una iniziativa economica da sviluppare senza alcun vincolo di subordinazione. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • le diverse tipologia di impresa (la società di persone e di capitale, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, ecc.);
  • il libero professionista: differenze tra libera professione e impresa, il contratto di lavoro autonomo;
  • enti no profit: cenni e caratteri distintivi.

Registrati online

Mercoledì 28 Ottobre, 17:00 - 18:30

Aspetti fiscali e adempimenti burocratici per aprire un'attività - Parte 1

A cura di Federico Paccagnella, dott. commercialista.

Durante l’incontro verrà dato un orientamento su quelli che sono tutti gli aspetti pratici relativi agli adempimenti amministrativi, burocratici e sopratutto fiscali necessari per avviare una impresa od esercitare una libera professione. Ecco i principali argomenti:

  • adempimenti amministrativi: registro imprese o albo artigiani, pec, firma digitale, sci;
  • aspetti previdenziali ed assistenziali: cenni con evidenza degli obblighi;
  • la Partita Iva: definizione, presupposti, funzionamento, obblighi dei contribuenti, liquidazioni, versamenti.

Registrati online

Venerdì 6 Novembre, 17:00 - 18:30

Aspetti fiscali e adempimenti burocratici per aprire un'attività - Parte 2

A cura di Federico Paccagnella, dott. commercialista.

Il terzo appuntamento completa la panoramica sugli aspetti fiscali e burocratici necessari per avviare un’impresa. Si parlerà di:

  • regimi contabili: regimi agevolati, contabilità semplificata, ordinaria;
  • imposte dirette: Irpef, Ires, Irap;
  • obblighi dichiarativi;
  • studi di settore;
  • parametri, liquidazioni, versamenti.

Registrati online

Mercoledì 18 novembre, 17:00 - 18:30

Il Business Plan

Funzioni e consigli per la predisposizione

A cura di Luca Perin, dott. commercialista.

Dopo aver definito l’idea e capito la forma societaria più adatta al proprio progetto, è necessario fermarsi per fare “due conti”: l’incontro dedicato a chi vuole capire l’articolazione di un  business  plan, documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.

La nascita di una startup deve essere supportata da un’analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell’attività. Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione del business plan, strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale.

Registrati online

Venerdì 4 Dicembre, 17:00 - 18:30

Come finanziare il proprio progetto d'impresa

A cura di Alessia Marinetto, Consulente finanziario, Sportello Giovani imprese e primo credito

Durante l’incontro si parlerà di contributi, agevolazioni e opportunità per nuove imprese e aspiranti imprenditori. Quali le novità, i bandi, i requisiti per accedere agli incentivi riservati allo sviluppo di nuove attività in Italia? Verranno inoltre affrontati i temi delle agevolazioni e dei finanziamenti statali e locali.

Registrati online

Mercoledi 16 Dicembre, 17:00 - 18:30

Il mondo del no profit e delle cooperative

A cura di Federico Paccagnella, dott. commercialista.

Durante l’incontro verranno approfondite tematiche relative al mondo del Terzo settore e delle Cooperative, per fare chiarezza sulla differenza tra Profit e Noprofit, con un’attenzione particolare agli obblighi contabili e di bilancio. Si parlerà di organizzazioni quali: associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, organizzazioni non governative, fondazioni ed altre associazioni senza finalità di lucro. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta al mondo delle Cooperative: verranno affrontati temi quali le caratteristiche distintive di queste realtà e gli adempimenti fiscali e burocratici per la creazione delle stesse.

Registrati online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
Fax 049 8204747
e-mail: informagiovani@comune.padova.it