Match It Now – Admo Padova

Pin It

Dal 19 al 26 settembre ritorna “Match it Now”, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

L’evento è promosso dal Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con  l’Associazione Adisco.

L’evento

L’edizione 2020 di “Match it now” ha dovuto subire un inevitabile rimodulazione a causa dell’emergenza da Covid-19. Quest’anno, protagonisti dell’iniziativa saranno gli oltre 150 centri donatori e poli di reclutamento che hanno programmato aperture straordinarie per facilitare l’accesso ai donatori. 

Per conoscere le sedi regionali, è necessario consultare il seguente link oppure il sito di ADMO Veneto.

Come iscriversi

Per partecipare a “Match it Now“:

  • compila il form di registrazione presente sul sito dell’IBMDR o di ADMO;
  • completa l’iscrizione presso uno dei centri donatori e poli di reclutamento dislocati sul territorio nazionale;
  • consulta la lista dei centri donatori che garantiranno un’apertura straordinaria per “Match it Now”;
  • contatta una delle associazioni di settore come ADMO, ADOCES e ADISCO.

Negli ospedali sono attivi percorsi sicuri e garantiti per tutti i donatori.

#tipizziADMOci a Padova

A Padova e provincia l’evento è previsto per il 10 ottobre: presso il centro raccolta sangue dell’ospedale ai Colli a Padova e presso i centri trasfusionali degli ospedali di Piove di Sacco, Cittadella e Schiavonia sarà possibile effettuare la tipizzazione, l’individuazione dei dati genetici per ricercare la compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di cellule staminali emopoietiche.

La presenza dei medici e degli infermieri dell’Azienda Ospedaliera, sotto il patrocinio dell’ULSS 6 Euganea, garantisce la massima sicurezza per tutti coloro che desiderano prendere parte all’iniziativa.

L’invito è rivolto in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Match at Home

Come risposta all’impatto negativo che l’epidemia di Coronavirus, quest’anno nasce “Match at home”, il progetto che prevede l’invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari necessari alla cosiddetta tipizzazione.

Il progetto-pilota prevede il coinvolgimento di quattro regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia), per poi estendersi in tutto il resto del Paese.

Per informazioni
Admo Padova
via Alessandro Guidi 48 – 35135 Padova
Tel: 049 8763284 / 800 890 800
E-mail: admopadova@admo.it

Pin It