Media digitali, ambiente e sostenibilità

Martedì 22 novembre 2022, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato a media digitali, ambiente e sostenibilità con il contributo di Cosimo Marco Scarcelli e Paolo Giardullo dell’Università degli Studi di Padova.

L’appuntamento è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Padova. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 23 ottobre 2022.


L’incontro

Ogni giorno utilizziamo differenti tecnologie come lo smartphone, il computer, il tablet, ecc. per le azioni più disparate che riguardano la nostra vita quotidiana. Acquistiamo prodotti su siti di e-commerce, ci facciamo un selfie con amiche e amici, postiamo un video sul nostro social network preferito, seguiamo la diretta dell’influencer che ci fa divertire o che ci aiuta a capire qualcosa in più di un certo argomento.

Ma cosa ha a che fare tutto questo con l’ambiente? Pur non essendo scontato, il legame tra media digitali e ambiente è molto stretto e attraversa vari piani.

In primo luogo, ci sono da considerare tutte le implicazioni connesse alle materie e alle altre risorse necessarie per costruire alcune tecnologie e per permetterne il funzionamento. Poi, abbiamo l’utilizzo dei media digitali come importanti spazi per avanzare istanze per proteggere il nostro pianeta. Inoltre, vi è il protagonismo dell’ambiente quale contenuto importante e autentico protagonista dei post e delle fotografie che vengono distribuiti grazie a smartphone e social network. Infine, troviamo la strategia dell’innovazione digitale come un elemento chiave per ridurre dell’impatto ambientale.

L’incontro sarà strutturato a partire da alcune relazioni di esperti che si occupano di questi temi e di ragazze e ragazzi che vorranno portare il loro contributo.


Gli obiettivi

  • Aiutare le/i partecipanti a diventare sempre più consapevoli rispetto alla stretta connessione che c’è tra il sistema mediale e l’ambiente al fine di preparare le future generazioni alle sfide imminenti e urgenti del nostro tempo.
  • Pur parlando delle abitudini legate al consumo mediale del singolo, l’intento non è quello di schiacciare il discorso su un piano individuale, ma, piuttosto, di far dialogare quest’ultimo con un sistema economico e politico di più ampia scala al fine di restituire una visione sistemica sui cambiamenti che ci circondano.
  • Favorire lo sviluppo di un approccio critico per quel che riguarda l’utilizzo dei media digitali in relazioni alla sostenibilità e all’ambiente.

Guarda il video dell’incontro