
Mercoledì 10 dicembre le Biblioteche di Agripolis, Scienze politiche e Matematica organizzano “Menti biologiche – Menti digitali: l’umano di fronte alla promessa dell’Intelligenza Artificiale” all’interno del progetto Supercharged by AI promosso dal Politecnico di Milano.
L’evento si svolge nel Salone degli Specchi, presso Palazzo Wollemborg, via del Santo 26, dalle 17:30 alle 19:00 ed esplora l’evoluzione dell’IA da strumento di supporto tecnico, a elemento capace di influenzare i processi emotivi umani.
L’incontro
L’incontro, aperto sia alla comunità universitaria che cittadina, si sofferma sulla trasformazione dell’Intelligenza Artificiale da “protesi cognitiva” a “protesi affettiva”. In particolare, si focalizza sulle tappe storiche dell’IA e sulle evoluzioni che hanno portato ai modelli odierni, caratterizzati dalla capacità di entrare nei nostri processi emotivi, di supportarli, trasformarli o distorcerli.
Intervengono:
- il relatore Giovanni Da San Martino: professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova;
- il relatore Luca Pezzullo: presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto;
- la moderatrice Monica Panetto: laureata in Lettere con un master in Comunicazione delle scienze, membro della redazione de Il Bo Live.
L’evento è libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione attraverso il modulo di iscrizione.
Scarica la locandinaPer informazioni
Biblioteca di Scienze Politiche
Email: biblio.scipol@unipd.it
Tel. 049 8274015


