Giovedì 23 maggio alle 18:00, Corriere Imprese e Corriere del Veneto organizzano un evento dedicato alle strategie per il futuro delle imprese familiari nel Nordest. L’appuntamento si chiede come ridefinire il passaggio generazionale e integrare il management con nuove competenze per affrontare i cambiamenti del panorama aziendale.
Si svolge presso il Centro Congressi Villa Ottoboni in via Padre E. Ramin, 1 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione attraverso il modulo online. Seguirà aperitivo di networking.
Riserva il tuo postoL’evento
A Nordest, per la densità di aziende familiari, la questione delle competenze si incrocia con il tema del passaggio generazionale esponendo le imprese a possibili fragilità. Sono le stesse aziende, come emerge da un’indagine di CUOA tra le famiglie imprenditoriali, a sentire l’esigenza di inserire nuove figure tanto nel management quanto nella governance aziendale.
Obiettivo del talk di Corriere Imprese è focalizzare lo sguardo sulle strategie e sugli strumenti a disposizione delle aziende per:
- ripensare il passaggio generazionale in chiave aperta e fluida;
- integrare il management con il ricorso a figure professionali emergenti che possano rafforzarla e renderla in grado di reagire ai mutamenti di scenario (ad esempio l’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi e nelle produzioni, la sfida della sostenibilità);
- rinnovare la governance, anche grazie a figure indipendenti, rendendola più efficace;
- ripensare il “buon governo” dell’impresa rendendola più appetibile nei confronti di investitori e istituti finanziari che possano supportarne la crescita.
Per informazioni
Gli eventi del Corriere