Opportunità per l’estate: campi e scambi giovanili

Venerdì 6 aprile, dalle 16:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza l’incontro “Opportunità per l’estate: campi e scambi giovanili”. L’appuntamento è rivolto ai giovani del territorio per far conoscere alcune delle numerose proposte per il periodo estivo.

L’incontro si svolgerà presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online.

Iscriviti qui

Il programma

La prima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione delle diverse realtà attive nell’ambito del volontariato: associazioni, ONG e cooperative socio culturali illustreranno i loro progetti per l’estate 2018 in Italia e all’estero, tutti rivolti ai ragazzi dai 15 ai 35 anni.

Tra le attività proposte:

  • campi di lavoro: un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori come ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro sono varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone;
  • campi avventura: un’esperienza di vacanza basata su una proposta di avventura e divertimento a stretto contatto con la natura. Si tratta di un’esperienza significativa che punta ad incoraggiare l’autonomia e la scoperta di sé, attraverso il confronto e la relazione con gli altri;
  • scambi socioculturali: l’opportunità di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader;
  • campus estivi : un’esperienza di vacanza tra avventura, attività all’aria aperta, tecnologia e lingua inglese, dedicate allo sviluppo di competenze creative digitali per bambini e ragazzi da 4 a 17 anni.

La seconda parte dell’appuntamento è invece rivolta ai ragazzi e ai genitori che desiderano approfondire le singole proposte e raccogliere materiale informativo. Ogni organizzazione avrà a disposizione un desk point nel quale sarà possibile incontrare volontari e referenti dei vari progetti.

Parteciperanno all’incontro:

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742 negli orari di apertura
Mail: informagiovani@comune.padova.it