Racconta un giardino – Open call

Anime Verdi lancia un’open call rivolta a storyteller, attori, cantautori, musicisti, botanici, paesaggisti o guide nell’ambito del festival dei giardini aperti , in programma il 25 e 26 settembre prossimi a Padova.

Nel corso del festival, infatti, artisti e performer saranno chiamati a ideare workshop e performance artistiche all’interno degli spazi verdi.

Come partecipare

I partecipanti sono chiamati a formulare un’idea di presentazione dei luoghi ipotizzati, capace di legarsi tematicamente alla storia e allo spirito dei siti individuati.

Le candidature vanno sottoposte tenendo conto delle seguenti indicazioni.

  • La presentazione dovrà consentire ai visitatori di “Anime Verdi” di godere di un momento di approfondimento storico e culturale capace di valorizzare il sito e i giovani come mediatori del patrimonio paesaggistico della città.
  • La partecipazione è riservata a singoli o gruppi di età media non superiore ai 35 anni.
  • La durata delle narrazioni performance dovrà essere compresa tra i 20 e i 35 minuti.
  • Ogni proposta potrà essere replicata da un minimo di 2 a un massimo di 6 volte nel corso delle due giornate del festival, il 25 e 26 settembre tra le 10:00 e le 19:00, in accordo con l’organizzazione.
  • Gli autori delle proposte selezionate si rendono disponibili a partecipare a un incontro di approfondimento storico sul rispettivo sito, in accordo con l’organizzazione del festival, in una data da definirsi tra il 30 agosto e il 5 settembre.
  • Le proposte definitive saranno elaborate in seguito all’incontro con lo staff del festival.
  • Potranno essere utilizzati stili e linguaggi comunicativi diversi, anche avvalendosi dell’eventuale apporto di attrezzature, a condizione che queste siano compatibili con la logistica e il decoro del sito interessato.
  • È previsto un rimborso spese forfettario di 200 Euro a sito, a copertura delle spese relative ai materiali o comunque connesse alla realizzazione della performance.

Per candidarsi è necessario inviare

  • una bozza di proposta nella forma di un documento Word in A4, non più lungo di una cartella;
  • un breve curriculum e una nota con i riferimenti del candidato (o l’elenco, nel caso del gruppo) specificando data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Le candidature dovranno pervenire alla mail, con oggetto “open call racconta un giardino”, all’indirizzo pg.infospazi@comune.padova.it entro le 15:00 di giovedì 29 luglio.

Per informazioni
PGLab – Segreteria Festival Anime Verdi
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
E-mail: pg.infospazi@comune.padova.it