Scambio socio-culturale a Kassel

Attenzione: la scadenza per presentare la propria candidatura è stata prorogata al 31 agosto 2018

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova sta cercando 8 partecipanti per lo scambio socio-culturale “Active Youth Participation” che si terrà a Kassel (Germania) dal 7 al 14 ottobre 2018.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+.

Il progetto

Lo scambio sarà incentrato sul tema della partecipazione attiva dei giovani nella società, fornendo l’occasione di conoscere progetti, buone pratiche e sistemi di partecipazione giovanile dei Paesi partecipanti; sono anche previste visite presso centri giovanili della città, incontri con politici locali e partecipazione ad eventi per giovani.

I Paesi partecipanti sono Germania, Italia, Grecia, Norvegia e Francia.

La metodologia utilizzata è quella dell’educazione non formale (giochi di ruolo, team building, ecc.).

N.B. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nel mese di settembre.

Requisiti

  • conoscenza della lingua inglese
  • età tra i 17 ai 25 anni
  • interesse per il tema della partecipazione attiva giovanile
  • curiosità e proattività

Condizioni economiche

Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi al vitto e alloggio per i giorni di permanenza a Kassel. I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo (per il viaggio A/R Padova – Kassel è previsto un rimborso di 275,00 euro; se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario compilare l’apposito application form, scaricabile qui sotto.

La scheda di iscrizione compilata e firmata, corredata da una copia della carta di identità in corso di validità, deve essere inviata all’indirizzo scambi@comune.padova.it, indicando nell’oggetto “Iscrizione scambio AYP Kassel 2018” + nome e cognome del candidato”. Per i minorenni, è richiesto di allegare anche copia di un documento di riconoscimento di un genitore.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre domenica 22 luglio 2018 venerdì 31 agosto 2018.

Gli iscritti verranno successivamente contattati per confermare ufficialmente la loro partecipazione; se il numero degli iscritti supererà gli 8 posti disponibili, i candidati saranno convocati per un colloquio di selezione che si terrà presso l’Ufficio Progetto Giovani.

Scarica l’application form

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204722
E-mail: scambi@comune.padova.it