L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e alle scuole, che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti.
Il programma per la cittadinanza si svolge dal 26 al 29 settembre 2024, mentre il palinsesto per le scuole dall’11 al 22 novembre 2024.
Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che per l’occasione avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Saranno invece gratuiti fino ai 25 anni di età.
Il programma
Le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre sono il cuore di Science4All, con oltre 160 attività nel centro storico di Padova, da Palazzo del Bo e lungo il Liston, in Piazzetta Garzeria, piazza Cavour e in via San Fermo fino alla sede del Museo della Natura e dell’Uomo.
Per celebrare la European Researchers’ Night (UE) venerdì 27 settembre è in programma uno spettacolo del Teatro dell’Orsa dal titolo Le ragazze salveranno il mondo. Ad aprire la manifestazione, giovedì 26 settembre, è invece la conferenza in Aula Magna Galileo Galilei L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo, con la partecipazione degli astronauti Franco Malerba, Umberto Guidoni e Maurizio Cheli, seguita in serata dallo spettacolo in Sala dei Giganti Bepi Colombo, il pescatore di stelle.
Il portale dedicato permette di esplorare il programma completo attraverso otto filoni tematici:
- fra arte e scienza;
- gli ecosistemi da difendere;
- l’ingegneria oltre i confini;
- le scienze naturali, fisiche e matematiche;
- le tecnologie innovative;
- scopri l’essere umano;
- tra parole, lingue e culture;
- un viaggio spaziale.
Per informazioni
Science4All