Storie di (stra)ordinario volontariato europeo

Lunedì 2 marzo alle 16:00, Progetto Giovani organizza un evento per dare voce ai giovani che hanno svolto un periodo all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà, in collaborazione con il Centro Europe Direct Padova.

L’appuntamento, della durata di un’ora e mezza, si svolge presso la Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è il programma dell’Unione europea che finanzia esperienze di volontariato a breve e lungo termine per giovani dai 18 ai 30 anni. Partecipano all’evento volontari e volontarie che hanno completato il loro progetto ESC.

Dopo una breve presentazione del programma a cura delle operatrici dall’area Spazio Europa, viene data parola a volontarie e volontari del Corpo Europeo di Solidarietà partiti nel 2025, che hanno scelto come ente di invio l’ufficio Progetto Giovani.

Intervengono:

  • Lorenzo, che ha passato sei mesi in Spagna ad Alzira presso il MUMA, il Museo Municipale del Comune e l’ufficio turistico della città;
  • Giada, che ha trascorso nove mesi in Spagna alle Isole Baleari insegnando nuoto a bambini e ragazzi;
  • Salomé, Léonie e Afroditi, volontarie europee che stanno svolgendo il loro progetto nel Comune di Padova, impegnate in laboratori linguistici nelle scuole dell’infanzia e secondarie di II grado.

Attraverso le testimonianze dirette, i partecipanti all’evento possono scoprire le storie delle persone che hanno scelto di fare questo progetto: le loro motivazioni e i loro desideri iniziali, i contesti in cui si sono trovate ad operare, le sfide che hanno dovuto affrontare e le esperienze positive che hanno lasciato il segno, oltre a una valutazione complessiva del loro ESC.

L’ultima parte dell’incontro è dedicata alle domande del pubblico, per favorire un dialogo tra ex e aspiranti volontari/e.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it