
La Commissione europea propone dei tirocini per le laureate e i laureati che desiderano fare esperienza in ambito amministrativo o di traduzione.
Il programma
L’obiettivo dei tirocini è offrire l’opportunità a giovani e alle giovani di vivere in prima persona il funzionamento quotidiano della Commissione. I tirocinanti possono così cogliere i meccanismi alla base dei programmi di integrazione europea e delle politiche comunitarie.
I tirocini hanno una durata che può variare dai 3 ai 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile di 1.538 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio.
L’attività lavorativa si svolge in due diversi settori della Commissione europea: quello dell’amministrazione e quello della traduzione.
Come candidarsi
Possono candidarsi tutti le ragazzi e i ragazzi che:
- hanno completato almeno il primo ciclo di studi universitari (laurea triennale);
- conoscono almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco);
- non hanno avuto nessuna esperienza lavorativa presso un’altra istituzione o organismo dell’UE per periodi maggiori alle 6 settimane.
A coloro che volessero candidarsi nel settore traduzione è inoltre richiesta la capacità di tradurre da due lingue comunitarie ufficiali: la prima lingua deve essere l’inglese, il francese o il tedesco, mentre la seconda può essere una delle altre lingue comunitarie (livello minimo B2).
Per presentare domanda è sufficiente registrarsi sul sito della Commissione europea, compilare e inviare l’apposito modulo entro il 16 marzo 2026.
Maggiori dettagli sul processo di candidatura e selezione sono presenti sulla pagina dedicata.
Per informazioni
Commissione europea


