Uno a Uno – Workshop di mappatura collettiva

Venerdì 10 maggio, dalle 17:00, Progetto Giovani presenta un nuovo workshop nell’ambito della programmazione di “Hot in the Cave“. Il collettivo Ipercubo invita i residenti del quartiere, amici e amiche o passanti a realizzare insieme una mappa collettiva di piazza de Gasperi.

La partecipazione è gratuita e aperta a massimo 30 partecipanti. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online.

Si ricorda di portare con sé un libro per il progetto Book—Cross Cross—Breed, che verrà poi restituito in una nuova veste a giugno, in occasione dell’evento finale di MAC.

Compila il modulo di iscrizione

Il workshop

Realizzare una mappa in scala 1:1, ovvero grande come la porzione di territorio che si vuole rappresentare, risulta un compito impossibile, oltre che paradossale. Ne risulterebbe un foglio di carta smisurato che si dovrebbe adagiare sopra lo spazio stesso e che finirebbe inevitabilmente per macchiarsi, strapparsi ed infine sparire.

Se la mappa non fosse solo una rappresentazione in scala ridotta dello spazio che viviamo, ma fosse anche un panno assorbente o antipolvere, una carta da ricalco, una pellicola protettiva? Se la nostra mappa si piegasse attorno gli spigoli, sugli angoli per catturare lo sporco, l’umido della terra o il verde dell’erba? E se con l’aiuto di una matita, appoggiati agli asfalti, ai tombini, ai tronchi degli alberi, trasferissimo le loro forme e superfici sulla carta? 

Ne risulterebbe una mappa del tutto diversa. Non più una rigida rappresentazione, fatta di codici e regole, ma una mappa parziale e inesatta, che proprio per questo può aderire fedelmente allo spazio che si propone di ritrarre, senza mai tradirne la sua specificità.

Per lo svolgimento del workshop, a ciascun partecipante vengono forniti dati dei grandi fogli e matite per disegnare una personale porzione della piazza. Al termine, tutti i frammenti saranno uniti a formare una grande mappa: una mappatura frammentata in scala 1:1, che possa accogliere al suo interno immagini, desideri, attenzioni, sguardi e idee di chi quotidianamente vive questo spazio o vi è capitato per caso.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it