Venerdì 11 ottobre, l’ufficio Progetto Giovani promuove la seconda edizione di “Verso il lavoro – Salone della Formazione Professionale“, evento dedicato all’orientamento per studenti, famiglie e docenti.
L’appuntamento si svolge dalle 15:30 alle 18:30, presso l’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.
Compila il modulo di registrazioneL’evento
L’evento è un’occasione per conoscere le opportunità di formazione professionale disponibili a livello locale, sia nell’ottica di transizione dalla scuola media a quella superiore, sia in funzione di ri-orientamento per studenti già iscritti alle secondarie di secondo grado. Partecipano le Scuole di Formazione Professionale di Padova, ciascuna con una postazione individuale dove i partecipanti possono incontrare i referenti della didattica e una rappresentanza degli studenti, raccogliere materiale informativo e assistere ad alcune dimostrazioni pratiche delle materie di indirizzo.
L’appuntamento è rivolto primariamente agli studenti e alle loro famiglie, e sono previste per loro specifiche attività di accoglienza e un corner per consulenze individuali sull’orientamento con uno psicologo orientatore scolastico e professionale. L’iniziativa intende essere un’occasione formativa anche per i docenti, in particolare coloro che ricoprono il ruolo di referenti per l’orientamento all’interno degli istituti, e per le diverse figure professionali che si occupano del contrasto alla dispersione scolastica, anche nell’ambito di progetti di comunità.
A completamento della proposta sulla formazione professionale, saranno a disposizione materiali e desk informativi sugli istituti professionali della città e sul programma di Exposcuola. L’evento ospita anche il seminario “Orientamento: stili comunicativi e strumenti per la realizzazione di sé” rivolto a insegnanti e operatori di orientamento, nell’ambito del progetto Switch finanziato dalla Regione del Veneto.
Partecipano all’evento
Il seminario
Il seminario “Orientamento: stili comunicativi e strumenti per la realizzazione di sé” intende stimolare la riflessione sulla necessità di aggiornare lo stile comunicativo e l’immagine del lavoro consegnata ai giovani dal mondo degli adulti: per le nuove generazioni il lavoro rappresenta uno dei contesti di vita sociale in cui si può avverare la realizzazione personale nel rispetto dei propri talenti e interessi. Ne deriva l’importanza del ruolo della scuola nello sviluppo delle competenze trasversali e delle abilità per orientarsi proponendo occasioni di sperimentazione di sé e di conoscenza delle opportunità formative.
Vengono presentate le caratteristiche metodologiche e didattiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per accedere alla formazione terziaria (ITS Academy e Università), assieme a un focus sul ruolo dell’osservatorio dell’obbligo formativo di Veneto Lavoro.
Il seminario è tenuto da esperti di processi di apprendimento e orientamento specialistico e da referenti del canale ordinamentale dell’Istruzione e Formazione Professionale.
È necessaria l’iscrizione entro il 4 ottobre attraverso il modulo online.
Iscriviti al seminarioL’appuntamento è inserito nella programmazione di “Aspettando ExpoScuola“, il calendario di eventi che conducono al tradizionale appuntamento con l’orientamento scolastico, universitario e professionale che si svolge in Fiera a Padova i prossimi 7, 8 e 9 novembre.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it