[English version below]
Giovedì 19 ottobre, dalle 16:00 alle 17:30, Progetto Giovani organizza il laboratorio in lingua inglese “Vincere a tutti i costi (?)” sul tema dell’inclusione e della cooperazione. L’incontro è condotto da Fanni, volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà a Progetto Giovani.
Il laboratorio è basato su metodi di educazione non formale. Si svolge nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneIl laboratorio
Il laboratorio è dedicato alla scoperta delle dinamiche di gruppo di fronte a decisioni importanti, che vengono sperimentate attraverso delle simulazioni. E se si cadesse in una trappola che impedisce di trovare una soluzione?
Nel corso dell’incontro è prevista una simulazione chiamata “il dilemma del prigioniero“, nel corso della quale i partecipanti si confrontano con fatti o supposizioni, facendo esperienza con l’inclusione e l’esclusione, valutando se scegliere la cooperazione oppure la competizione: sarà compito dei diversi team creare la propria realtà.
A seguito della simulazione, i partecipanti sono coinvolti in una discussione che riflette su come collegare gli aspetti pratici del gioco appena svolto con la vita di tutti i giorni.
Per partecipare sono richiesti solo due requisiti: mente aperta per capire e sperimentare e nessuna paura di mettersi in gioco.
Winning at all costs (?)
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it