Volontari per il Natale 2020

Pin It

Lunedì 16 novembre alle 17:00, Progetto Giovani del Comune di Padova organizza una nuova edizione di “Volontari per il Natale“, l’appuntamento fisso per tutti i giovani interessati a svolgere un’attività di volontariato durante il periodo natalizio.

L’incontro si svolge online, sulla piattaforma gratuita Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo. Il giorno dell’appuntamento, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere all’incontro.

Iscriviti qui

L’incontro

Mai come quest’anno è emerso con chiarezza il valore sociale e civile del volontariato, grazie all’iniziativa e alla disponibilità di tutti coloro che, durante i mesi critici dell’emergenza sanitaria, hanno contribuito a dare risposta ai bisogni primari delle persone più fragili: da un aiuto per le commissioni quotidiane, al supporto e alla vicinanza telefonica, sono state moltissime le iniziative spontanee che hanno visto protagonisti anche molti giovani del territorio.

Tradizionalmente, l’appuntamento “Volontari per il Natale” è pensato come un momento di incontro tra le associazioni di volontariato e i giovani aspiranti volontari che desiderano dedicare una parte del loro tempo a un’attività solidale durante il periodo natalizio. Il perdurare dello stato di emergenza, però, richiede alle associazioni di rivedere le modalità con cui accogliere i volontari e strutturare le loro attività.

Nel corso dell’incontro, ciascuna delle realtà presenti illustra le proprie iniziative e fornisce informazioni sulle nuove possibilità di volontariato, anche – ma non solo – durante il periodo natalizio.

L’incontro è preceduto da un saluto iniziale da parte del CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Padova, nelle persone di Niccolò Gennaro, Direttore, e Mario Polisciano, Referente per il volontariato, le associazioni, le scuole.

Saranno presenti le seguenti associazioni:

  • Angoli di Mondo, associazione che nasce a Padova nel 1985 con lo scopo di stimolare il senso di appartenenza ad un unico grande mondo e rafforzare il rispetto e la valorizzazione delle diversità, nonché della ricchezza di ciascun ambiente sociale.
  • Admo Padova, Associazione Donatori Midollo Osseo che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolar modo i giovani, all’importanza e al valore della donazione, oltre a informare sulle nuove possibilità di cura e guarigione grazie al trapianto di midollo osseo.

[elenco in aggiornamento]

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It