
L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un ciclo di incontri dedicati al volontariato, per far conoscere ai giovani tutte le opportunità in Italia e all’estero.
Padova è stata nominata Capitale europea del volontariato per il 2020. Il titolo è stato assegnato in seguito a un concorso indetto dal Centro Europeo per il Volontariato (CEV), giunto alla settima edizione.
Il concorso mira a promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni che coinvolgono i volontari e che promuovono il volontariato e l’impatto che i volontari portano.
Padova è la prima città italiana ad ottenere questo riconoscimento. Il percorso di avvicinamento al 2020 coinvolgerà tutte le associazioni del territorio e le Istituzioni, oltre a sviluppare connessioni a livello veneto, italiano ed europeo.
Il calendario degli incontri
Gli appuntamenti si svolgono negli spazi del nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online tramite l’apposito modulo disponibile all’interno dell’articolo dedicato a ciascun appuntamento.
Venerdì 8 febbraio – 16:30
Volontari si diventa
Venerdì 1 marzo – 16:30
Associazioni, giovani e volontariato: una bussola per i volontari
Venerdì 15 marzo – 16:30
Volontariato internazionale: tutte le opportunità per partire
Venerdì 5 aprile – 16:30
Workcamps: volontariato per l’estate