Workshop di produzione musicale con Ableton Live 12

Giovedì 11 luglio alle 16:00, Progetto Giovani organizza un workshop di produzione musicale con Ableton Live 12, a cura di Riccardo Rosin.

L’appuntamento si svolge nella Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il workshop

Nel corso del laboratorio, i partecipanti producono un brano di musica elettronica con l’ausilio del software Ableton Live 12, sintetizzando da zero alcuni dei suoni che verranno utilizzati nella produzione.

Vengono illustrati gli elementi fondamentali di una produzione quali batterie, synth, voce ed effetti, per poi passare alla scelta e alla stesura degli stessi.

I partecipanti sono guidati alla scoperta della produzione e del sound design e vengono aiutati a comprendere come costruire da zero suoni di synth che si integrino con il brano attraverso dei sintetizzatori virtuali quali Serum ed Analog di Ableton.

Vengono inoltre analizzati alcuni brani famosi per identificare in che modo la creazione di un proprio suono (signature sound) sia fondamentale per distinguersi nel panorama musicale come produttori.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it