You Drink, You Lose – Prevenzione alla guida in stato di ebbrezza

Nel mese di aprile è stato avviato il progetto “You Drink, You Lose“, nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e riduzione della guida in stato d’ebbrezza tra i giovani che stanno conseguendo la patente di guida.

L’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti stradali attraverso una maggior consapevolezza delle distorsioni di giudizio, quali ad esempio l’illusione di controllo e il bias ottimistico, che possono portare i giovani guidatori a sottovalutare i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza.

Un livello elevato di illusione di controllo, associato alla guida in stato d’ebbrezza, porta spesso a sovrastimare la probabilità degli esiti positivi della propria prestazione associandoli alle proprie abilità e a sottostimare gli esiti legati al caso. Inoltre, lo stato d’ebbrezza altera il bias ottimistico, cioè aumenta la percezione di essere più abili e avere meno probabilità di incorrere in eventi negativi rispetto ai propri coetanei.


Come partecipare

Il progetto è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 24 anni e intende riprodurre l’esperienza della guida in stato d’ebbrezza attraverso appositi simulatori di guida disponibili presso la sede della Motorizzazione Civile di Padova (Corso Spagna, 12).

I giovani interessati possono prenotare un appuntamento inviando una mail all’indirizzo youdrinkyoulose@gmail.com o compilare preventivamente un questionario anonimo, al termine del quale sarà possibile prenotare un appuntamento.

Scarica il volantino

Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Uni-Impresa 2021 e promosso dall’Università degli Studi di Padova e co-finanziato dal Comune di Padova. È stato ideato dal Prof. Enrico Rubaltelli, dalla Prof.ssa Lorella Lotto e dalla Dott.ssa Marta Caserotti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e vede coinvolti altri enti del territorio padovano, quali la Motorizzazione Civile di Padova, la Polizia Municipale di Padova e il Consorzio Autoscuole Padovane.


Per informazioni
Mail: youdrinkyoulose@gmail.com