Due programmi formativi in cybersecurity

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) organizza due importanti momenti formativi per giovani dai 14 ai 24 anni: CyberChallenge.IT e OliCyber.IT


Le iniziative

Entrambi i percorsi di formazione sono gratuiti e danno la possibilità di maturare crediti PCTO. Inoltre offrono l’opportunità agli studenti di approfondire varie tematiche legate alla cybersecurity e di conoscere professionisti e aziende che lavorano nel campo.

CyberChallenge.IT

CyberChallenge.IT 2022 è la sesta edizione di un percorso di formazione rivolto a giovani dai 16 ai 24 anni. Sono coinvolte oltre trenta Università italiane. Il programma è composto da 72 ore di lezioni e approfondimenti da svolgersi presso uno degli atenei partner del progetto nel periodo che va da febbraio a maggio 2022.

Oltre alla didattica tradizionale, il progetto applica un approccio orientato alla gamification e culmina nel campionato italiano di Capture The Flag in cybersercurity, che si tiene nel luglio 2022 a Torino.

Al termine del percorso vengono selezionati i componenti del TeamItaly, la squadra nazionale dei Cyberdefender, che partecipa ad eventi e competizioni in tutto il mondo.

Per iscriversi al programma è sufficiente compilare l’apposito modulo online entro il 14 gennaio 2022. È prevista una selezione tramite test d’ammissione.

OliCyber.IT

OliCyber.IT è il programma di Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, un progetto di valorizzazione delle eccellenze e di avvicinamento alla cybersecurity per studenti delle scuole superiori. Una volta superato un test di ammissione base, infatti, gli studenti possono seguire un ciclo seminariale che parte dalle basi della cybersecurity per arrivare ad argomenti più complessi.

Oltre a seminari e lezioni tradizionali il programma offre sfide e competizioni in arene virtuali che simulano scenari di rete e ambienti reali. Il percorso culmina a maggio 2022 a Torino con la seconda edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza.

Per iscriversi al programma è sufficiente compilare l’apposito modulo online entro il 9 dicembre 2021.

Scarica il bando OliCyber.IT Scarica il bando CyberChallenge.IT

Per informazioni
CyberChallenge.IT
OliCyber.IT