
Il Comune di Padova, nell’ambito del Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne adottato dalla Regione del Veneto, ha istituto il Tavolo “Prevenire e Promuovere”.
Il Tavolo si occupa della promozione di attività di prevenzione della violenza contro le donne e della promozione di iniziative di sensibilizzazione rivolte alle istituzioni pubbliche e private e alla cittadinanza.
Particolare attenzione viene riservata alla comunità educante in senso ampio e per questo è stata sviluppata, per l’anno scolastico 2025/2026, un’offerta formativa coerente per le scuole di Padova e provincia, composta da percorsi formativi realizzati da diversi soggetti. Intende fornire a studentesse, studenti, docenti e dirigenti strumenti adeguati per affrontare il tema della violenza di genere in modo più consapevole ed efficace, promuovendo un cambiamento culturale duraturo nella comunità scolastica e nel territorio.
Maggiori informazioni sui percorsi proposti e sulle modalità di adesione sono disponibili all’interno del catalogo dell’offerta formativa.
Consulta l’offerta formativa “Prevenire e Promuovere”Il Tavolo è coordinato dal Comune di Padova e coinvolge i seguenti attori: il Centro Veneto Progetti Donna, l’Azienda ULSS 6 Euganea, la Provincia di Padova, la Consigliera di Parità della Provincia di Padova, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, l’Università degli Studi di Padova e gli ambiti dei Comuni afferenti alle ex AULSS 15, 16 e 17.
Per informazioni
Comune di Padova – Settore Gabinetto del Sindaco
Ufficio Pari opportunità e Politiche di genere
Tel.: 049 8205210
E-mail: pariopportunita@comune.padova.it


