
[English version below]
Giovedì 23 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, il Punto Digitale Facile di Progetto Giovani organizza un incontro introduttivo al tema del diritto digitale, focalizzato sulla tecnologia blockchain.
L’appuntamento è a cura di Shan Ali, dottorando che sta svolgendo un tirocinio presso l’ufficio Progetto Giovani, ed è condotto in lingua inglese.
Si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.
Compila il modulo di registrazioneL’incontro
L’intervento illustra come la tecnologia (chat, pagamenti digitali e valute) sia onnipresente e regolata da leggi che tutelano gli individui, garantiscono l’equità e costruiscono fiducia. Vengono affrontati i seguenti argomenti:
- introduzione alla blockchain: viene spiegato in termini semplici cos’è la blockchain, un sistema digitale che registra informazioni in modo sicuro e trasparente;
- esempi pratici: viene illustrato l’uso della blockchain in casi concreti, come le criptovalute (es. Bitcoin), i pagamenti digitali e gli smart contract (contratti che eseguono accordi automaticamente). Questi esempi chiariscono come la tecnologia sia parte delle decisioni quotidiane;
- questioni etiche e legali: vengono affrontate alcune questioni fondamentali come la proprietà dei dati online, la sicurezza del denaro digitale, l’affidabilità dei sistemi blockchain e come le leggi europee bilanciano la protezione dei cittadini con l’innovazione.
L’appuntamento viene condotto in modalità interattiva e vengono presentati casi reali. L’obiettivo è stimolare il pensiero critico e la consapevolezza dei giovani per una vita responsabile nell’era digitale, facendo comprendere loro che:
- il diritto e la tecnologia sono profondamente connessi. I loro diritti e responsabilità esistono anche nel mondo digitale;
- come futuri cittadini europei, i giovani hanno un ruolo nell’indirizzare l’uso della tecnologia nella società.
Per informazioni
Punti Digitale Facile
Tel: 049 8204742
Mail: facilita.progettogiovani@comune.padova.it


