
L’Ufficio Progetto Giovani è uno dei sei punti “Digitale Facile” attivati dal Comune di Padova per offrire alla cittadinanza servizi di accompagnamento e formazione in ambito digitale.
Il progetto rientra nella Misura 1.7.2 del PNRR e del Progetto Rete di servizi di facilitazione digitale.
I servizi
Presso i Punti Digitale Facile le cittadine e i cittadini vengono accompagnati all’uso delle tecnologie da facilitatori digitali, cioè persone appositamente formate per l’attività.
Ad esempio, nei Punti Digitale Facile si può:
- ricevere aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma PagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico;
- avere supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali;
- essere accompagnati nell’uso dei servizi digitali del Comune di Padova;
- iscriversi a corsi di formazione per l’uso dei servizi sopra indicati.
Come accedere al servizio
Il servizio è gratuito e aperto a tutte e tutti. Per prenotare un appuntamento, è necessario compilare il modulo online.
Dopo la compilazione del modulo, gli interessati verranno contattati via mail per fissare giorno e ora dell’appuntamento.
Compila il modulo di prenotazionePer informazioni
Punti Digitale Facile
Tel: 049 8204742
Mail: facilita.progettogiovani@comune.padova.it