Caterina Morigi, “Phantàsia” – Completamento dell’installazione diffusa

Giovedì 24 settembre alle 18:00, Progetto Giovani presenta il completamento di Phantàsia, installazione site e context specific di Caterina Morigi diffusa nell’area pavimentale tra la stazione di Padova e Ponte del Popolo.

Il percorso è frutto di un lungo processo di esplorazione, che ha visto l’artista articolare il tema del camminare urbano come opportunità per interrogare il contesto ambientale e le sue trasformazioni. A partire dalla pratica premoderna di immaginare creature fantastiche come popolazione di territori sconosciuti, Caterina Morigi libera queste rappresentazioni da mappe e bestiari per farle approdare all’interno del contesto urbano con l’intento di generare nuove connessioni, simbologie e riflessioni relative alla tematica dell’altro e dell’altrove in chi transita in prossimità delle installazioni.

La ricerca dell’artista si è concretizzata nella realizzazione di sette formelle in graniglia situate nell’area della stazione di Padova. Il lavoro – già inaugurato a gennaio 2025 con la posa dei primi elementi – giunge a compimento in Corso del Popolo con la collocazione delle ultime due componenti.

Dopo la presentazione delle nuove installazioni, si terrà un aperitivo informale presso MAC Studi d’artista in piazza De Gasperi, 13. La partecipazione è libera e gratuita.

L’evento rientra nell’ambito dei progetti MAR – Mobile Art Residency e WALC! Pratiche e culture del camminare urbano, promossi dall”Ufficio Progetto Giovani in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) e il Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova.


La conferenza

Nella stessa giornata di giovedì 24 settembre, dalle 10:00 alle 12:00, presso la Sala Bortolami in via del Vescovado, 30, si svolge l’incontro “La città delle artiste: arte pubblica femminile a Padova“, organizzato da Irecoop Veneto con il patrocinio del Centro di Ateneo “Elena Cornaro” dell’Università degli Studi di Padova.

La conferenza esplora tre progetti di arte pubblica realizzati da artiste in città: l’installazione site-specific di Liliana Moro alla Biblioteca Liviano – parte di Silenzi Eloquenti, la collezione d’arte contemporanea dell’Università di Padova – e quelle di Caterina Morigi ed Elena Mazzi nell’area della stazione, nate grazie a Progetto Giovani.

L’incontro affronta il tema del cambiamento nello spazio urbano (e nel modo in cui lo si vive) quando le artiste lo abitano con le proprie opere; inoltre, si discute del modo in cui queste pratiche possono contribuire a generare comunità plurali, più inclusive e capaci di accogliere prospettive diverse.

Dialogano con le artiste:

  • Greta Boldorini, ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova;
  • Chiara Marin, conservatrice del Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova;
  • Giada Peterle, geografa culturale e direttrice del Museo di Geografia dell’Università di Padova;
  • Guido Bartorelli, professore ordinario Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova;
  • Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon, curatrici di Progetto Giovani del Comune di Padova.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso il modulo online. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Irecoop Veneto.

L’incontro è finanziato dalla Regione Veneto – DGR 588/25 nell’ambito del progetto “Singolare Plurale: T-Essere per la Parità di Genere”.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it