ADHD – Sfatiamo i miti e scopriamo la realtà

Sabato 23 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, Progetto Giovani organizza un incontro informativo sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), in collaborazione con AIFA APS (Associazione Italiana Famiglie ADHD).

L’incontro è condotto dalla dottoressa Sara Trentanovi, psicologa clinica esperta in disabilità e disturbi del comportamento ed è rivolto principalmente a giovani under 35.

L’appuntamento si svolge presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) descrive una condizione clinica con esordio precoce che può permanere anche in età adulta, con compromissione significativa del funzionamento della persona nell’intero arco di vita.

L’ADHD è stato a lungo considerato un disturbo dell’infanzia ed è solo da pochi anni che ne è stata compresa l’estensione sintomatologica anche nell’età adulta. Si stima che il 2,8% della popolazione adulta presenti questo disturbo con quadri clinici altamente eterogenei e caratterizzati da sintomatologia variegata rispetto al periodo dell’infanzia.

Nel corso dell’incontro, la dottoressa Sara Trentanovi illustra la manifestazione sintomatologica del disturbo e la sua evoluzione nell’età adulta, con attenzione ai domini cognitivi coinvolti con la finalità di fare chiarezza fornendo una maggiore conoscenza sul disturbo.

Gli obiettivi:

  • presentare le caratteristiche cliniche del disturbo ADHD in età adulta;
  • conoscere i deficit nei domini cognitivi che caratterizzano il disturbo ADHD;
  • comprendere l’eziopatogenesi del disturbo ADHD.

Sara Trentanovi è psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, analista del comportamento certificata BCBA e International Behavior Analyst (IBAO). Direttrice del Centro Nuvolaba che si occupa di valutazioni e trattamenti evidence-based dei disturbi del neurosviluppo e di psicopatologie in adolescenza e in età adulta.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it