Adolescenti a rischio – La nuova piattaforma europea

L’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha lanciato una nuova piattaforma europea di open data dedicata agli adolescenti a rischio.

Il portale è stato sviluppato nell’ambito di European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs, il progetto di ricerca internazionale che coinvolge più di 40 stati.


La piattaforma

All’interno del portale sono presenti i dati anonimi raccolti dall’ESPAD negli ultimi 20 anni relativi al consumo di sostanze e ad altri comportamenti a rischio tra gli adolescenti europei di 15 e 16 anni.

La piattaforma è facilmente consultabile ed è usufruibile da tutti gli interessati, in particolar modo da coloro che sono coinvolti nei settori educativi o di ricerca: insegnanti, enti governativi, associazioni, organizzazioni no-profit, esperti di prevenzione e ricercatori.

La consultazione

  • Dalla homepage è è possibile avere accesso a mappe, grafici interattivi e agli ultimi risultati in tema di sostanze e di comportamenti a rischio;
  • attraverso la ricerca per parole chiave invece è possibile esplorare tutte le domande dei questionari ESPAD, il numero dei partecipanti e i risultati delle risposte per anno, Paese e sesso;
  • infine, la ricerca avanzata consente agli utenti più esperti un’esplorazione approfondita, analizzando e visualizzando dati e parametri, salvando le ricerche e scaricando i risultati. L’accesso alla consultazione di questa area è possibile solamente dopo aver effettuato la registrazione gratuita.

Per informazioni
European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs