Amici di Anime Verdi – Call per esercizi commerciali

Anime Verdi lancia una call rivolta agli esercizi commerciali di Padova, per costruire una rete tra il tessuto produttivo e culturale della città in occasione dell’ottava edizione del Festival, che il 17 e 18 maggio aprirà le porte di oltre 40 giardini privati o abitualmente inaccessibili, regalando ai visitatori l’opportunità di immergersi nella bellezza del paesaggio, nella ricchezza della biodiversità e nella magia di spazi verdi nascosti.

L’iniziativa, promossa da Il Raggio Verde con l’ufficio Progetto Giovani e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Padova, intende promuovere la bellezza, il paesaggio e la sostenibilità, creando una rete virtuosa tra il festival e il tessuto produttivo della città.


La proposta

Anime Verdi non è solo un evento culturale, ma un’occasione per rafforzare il legame tra cittadini, visitatori e attività commerciali, valorizzando il ruolo dei negozi e dei servizi di ristorazione come punti di riferimento per chi partecipa al festival.

Per questo, l’organizzazione di invita tutti gli esercizi commerciali di Padova a partecipare attivamente al festival, diventando “Amici di Anime Verdi“. L’obiettivo è creare un’offerta integrata che arricchisca l’esperienza dei visitatori, offrendo loro vantaggi e scontistiche riservate.

Cosa si chiede agli esercizi commerciali?

Ai partecipanti si richiede di riservare una scontistica minima del 10% a tutti i possessori del braccialetto di ingresso al festival. Oltre a questa scontistica base, gli esercizi potranno indicare ulteriori vantaggi, come:

  • sconti aggiuntivi;
  • omaggi o gadget;
  • menu/prodotti tematici dedicati al festival;
  • allestimenti di vetrine a tema “Anime Verdi”.

Vantaggi per gli esercizi aderenti

  • Vetrofania ufficiale: gli esercizi che aderiranno alla proposta riceveranno una vetrofania con il logo “Questo è un esercizio commerciale amico di Anime Verdi: scopri i vantaggi”, da esporre sulla porta d’ingresso durante i giorni del festival. La vetrofania sarà consegnata entro il 10 maggio.
  • Visibilità online: tutti gli aderenti saranno indicati sul sito ufficiale del festival.
  • Inclusione nella mappa del festival: i 30 servizi (20 di ristorazione e 10 di altre categorie) che offriranno le migliori condizioni ai visitatori saranno segnalati sulla mappa del festival, con un punteggio assegnato in base ai seguenti criteri:
    • 3 punti per la prossimità a uno dei giardini del festival (meno di 100 metri);
    • 1 punto per ogni percentuale di sconto superiore al 10%;
    • 3 punti per la consegna di premi o gadget;
    • 5 punti per l’allestimento di una vetrina tematica dedicata al festival.


Come partecipare

Possono partecipare tutti gli esercizi commerciali situati entro o limitrofi alla cinta muraria della città, aperti in entrambe le giornate del festival (17 e 18 maggio).

Gli esercizi interessati dovranno compilare il modulo di richiesta, indicando nel dettaglio le scontistiche e i vantaggi riservati ai possessori del braccialetto del festival, entro domenica 16 marzo 2025.

Compila il modulo di richiesta

Per informazioni
Anime Verdi
Mail: info@animeverdi.it