Anime Verdi lancia una call rivolta a tutti i proprietari di giardini della città di Padova, per invitarli ad aprire il proprio spazio verde nei giorni del Festival, che torna a Padova il 4 e 5 maggio 2024 per la settima edizione.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 29 febbraio 2024.
Il festival
Il festival si propone di aprire gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi entro la cinta muraria di Padova (o poco più in là), consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e chi se ne prende cura. Il festival non è riservato ai giardini storici, ma a tutti gli spazi verdi privati, amorevolmente curati quali oasi di bellezza e di benessere.
Nel corso degli anni, sono stati più di 70 i proprietari che hanno dato la propria disponibilità, trasformando la città in un unico grande giardino. Anche per questa edizione si attendono nuovi visitatori, ancora attenti, curiosi e rispettosi degli spazi verdi più o meno grandi che meritano di essere conosciuti e condivisi almeno in un’occasione all’anno.
La proposta
Ai proprietari dei giardini è richiesto:
- aprire il giardino per i giorni del festival, il 4 e 5 maggio 2024 dalle 9:30 alle 13:00 e alle 14:30 alle 19:00;
- accogliere 2/3 giovani volontari nelle giornate del festival, con il ruolo di ricevere il pubblico all’ingresso e verificarne il pass, tutelare il giardino secondo le indicazioni dei proprietari e rispettare la soglia massima di visitatori contemporaneamente presenti nello spazio;
- concedere la collocazione di un totem autoportante con le insegne del Festival in corrispondenza dell’ingresso del giardino, nei giorni 4 e 5 maggio;
- accordare una conversazione per la presentazione del giardino, utile alla redazione delle schede/guide del festival (entro marzo);
- accogliere i fotografi ufficiali del festival per ritrarre lo spazio verde nei materiali di comunicazione (entro marzo).
Come partecipare
I proprietari sono invitati a segnalare la disponibilità all’apertura del proprio giardino entro giovedì 29 febbraio, inviando una mail a giardini@animeverdi.it indicando il numero civico dell’abitazione e i riferimenti del proprietario (nome e cognome, telefono, e-mail).
Scarica la locandinaPer informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: giardini@animeverdi.it