
La Banca d’Italia mette a disposizione 7 borse di studio del valore di 27.000 € per la frequenza di un corso di perfezionamento estero di un anno, destinato a neolaureate e neolaureati che desiderano proseguire gli studi all’estero, in università di alto livello.
Le borse di studio
Di seguito, i finanziamenti previsti:
- 3 borse di studio Bonaldo Stringher dedicate al perfezionamento nell’ambito dell’economia politica e della politica economica;
- 2 borse di studio Giorgio Mortara dedicate a studi di perfezionamento nell’ambito dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici applicati all’economia e alla finanza;
- 2 borse di studio Donato Menichella dedicate al perfezionamento nell’ambito delle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico e sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
Ai candidati non selezionati ritenuti meritevoli dalla Commissione viene date la possibilità di avere una borsa di avviamento alla ricerca presso la Banca d’Italia e una prova di assunzione.
Come candidarsi
Per poter partecipare alla selezione è necessario:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea;
- essere in possesso di diploma di laurea magistrale con punteggio 110/110;
- conoscere la lingua straniera usata nei corsi universitari scelti per la borsa.
La propria candidatura va presentata entro il 21 novembre, alle 16:00, sul sito della Banca d’Italia, allegando i documenti indicati nel bando.
Consulta il bandoPer informazioni:
Banca d’Italia – Borse di studio


