Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2022
L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova lancia la seconda edizione della call che sostiene le associazioni e i gruppi giovanili nella definizione e organizzazione di eventi e iniziative.
Energie in circolo ha l’obiettivo di tornare ad abitare la città con modelli e pratiche nuovi, capaci di coniugare pensiero creativo e bisogno di relazione.
Progetto Giovani invita le associazioni e i gruppi a immaginare e realizzare iniziative che stimolino la partecipazione e valorizzino i luoghi pubblici entro cui si svolgono.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 aprile 2022 e fare riferimento a eventi da realizzare entro il 30 ottobre 2022.
I progetti selezionati saranno accompagnati nelle fasi di
- orientamento e supporto nella scelta della sede per l’evento
- sopralluogo e redazione delle relazioni tecniche necessarie all’organizzazione dell’evento
- supporto in fase di progettazione esecutiva
- eventuale acquisto o prestito di strumentazioni necessarie allo svolgimento delle iniziative. Gli acquisti saranno a carico dell’Ufficio Progetto Giovani e andranno a implementare le dotazioni messe a disposizione per il prestito nell’ambito delle attività di PG Lab.
Finalità
Durante la pandemia abbiamo imparato che organizzare un evento significa non solo avere chiari gli obiettivi e le attività da proporre, ma anche adeguarsi ai vincoli previsti, definire gli allestimenti e valutare la fattibilità, far fronte a esigenze di prenotazione, informazione, segreteria on-line e gestione degli accessi, riconsiderare l’online come complementare e fondante per l’evento stesso per riuscire a coinvolgere il pubblico.
La call punta a sostenere la progettazione di quattro tipologie di eventi diversi e la sperimentazione di formule innovative di esperienza collettiva.
Verranno selezionati i primi 4 eventi che sapranno valorizzare differenti spazi, indoor e outdoor, e modalità di partecipazione.
- eventi all’aperto con posti a sedere
- all’aperto in piedi
- in un luogo chiuso con posti a sedere
- in un luogo chiuso con posti in piedi.
Come partecipare
Possono partecipare alla selezione associazioni, organizzazioni di volontariato, gruppi informali di almeno tre persone attivi a Padova e con età media non superiore ai 35anni.
I partecipanti, candidati come singoli o in partenariato, dovranno avere in programma la realizzazione di almeno un evento che andrà descritto nella domanda di candidatura. Nel caso in cui il progetto venisse selezionato, i promotori/le promotrici saranno invitati a un incontro di progettazione e sopralluogo, realizzato con il supporto di uno staff tecnico messo a disposizione da Progetto Giovani.
La candidatura è composta da
- modulo da compilare online
- bozza della/e proposta/e che deve essere inviata all’indirizzo email pglab@comune.padova.it in formato PDF in A4. Ciascun evento dovrà essere descitto nello spazio massimo di una cartella.
Le proposte definitive saranno elaborate in seguito all’incontro con lo staff tecnico. Potranno essere utilizzati stili e linguaggi comunicativi diversi, anche avvalendosi dell’eventuale apporto di attrezzature, compatibili con la logistica e il decoro del sito interessato.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 aprile 2022 e fare riferimento a eventi da realizzare entro il 30 ottobre 2022.
Criteri di selezione
- Ordine cronologico di presentazione della domanda.
- Grado di innovazione rispetto alle attività del soggetto proponente e alle candidature pervenute.
- Sviluppo su canali e linguaggi multipli.
- Svolgimento in luoghi diversi rispetto alle domande già ricevute.
Info e contatti
Uffiico Progetto Giovani – PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
tel. 049/8204723
Email: pglab@comune.padova.it