Call per volontari – Hai un’anima verde?

Sabato 4 e domenica 5 maggio torna a Padova per la settima edizione “Anime Verdi“, il Festival di giardini aperti. Sono aperte le candidature per la ricerca di volontarie e volontari a supporto del festival.

Anche quest’anno, il progetto coinvolge giovani fino ai 35 anni nella valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico ambientale della città di Padova. “Anime Verdi” apre, per un weekend, gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e le storie di chi se ne prende cura.

Più di 500 ragazze e ragazzi hanno partecipato alle precedenti edizioni con il ruolo di custodi dei giardini. Con l’edizione 2024 si riapre l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile tra bellezza, formazione e divertimento.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 25 marzo 2024.


La richiesta

Chi aderisce viene assegnato a un giardino in cui, nei due giorni del festival, ha il compito di:

  • controllare che lo spazio venga rispettato;
  • controllare che chi vuole visitarlo indossi il braccialetto che permette l’accesso ai giardini.

Le volontarie e i volontari sono impegnati:

  • giovedì 2 maggio alle 18:00 in presenza per un incontro preparatorio e di consegna materiali;
  • entrambe le giornate del festival (sabato 4 e domenica 5 maggio).

I giardini sono aperti al pubblico dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Si richiede di presentarsi presso il giardino assegnato con un anticipo di 30 minuti rispetto all’apertura, sia la mattina che il pomeriggio, con presenza fino a 30 minuti dopo la chiusura.

Volontariato in compagnia

In ogni giardino due o più volontarie e volontari si alternano tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.

Il volontariato non ha prezzo!

Se fosse retribuito non sarebbe volontariato. Partecipare attivamente al festival “Anime Verdi” significa dedicare un po’ di tempo e di energia per la città. Tutti i partecipanti ricevono una copertura assicurativa, i materiali del festival e l’invito per la festa finale.


Come candidarsi

Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il modulo online rispondendo a poche, semplici domande, entro lunedì 25 marzo.

Invia la tua candidatura

Per informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: volontari@animeverdi.it