Carta europea per la gioventù e la democrazia

All’interno dell’Anno europeo dei giovani e della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Comitato europeo delle regioni e il Forum europeo della gioventù, hanno lanciato il percorso di co-progettazione e co-creazione della Carta europea per la gioventù e la democrazia.


Il progetto

La Carta ha come obiettivo garantire uno spazio di rappresentanza democratica per i giovani in modo tale che idee, proposte e critiche vengano formalmente e permanentemente ascoltate all’interno degli organi istituzionali dell’Unione Europea.

Il progetto di co-realizzazione della Carta è stato lanciato a Marsiglia durante il  9° Vertice delle Regioni e delle Città e durerà per tutto il 2022.

Al fine di includere e rendere protagonisti i giovani durante il processo decisionale, verranno sviluppate strategie di partecipazione e coinvolgimento come workshop, conferenze e consultazioni online.

In questo modo i giovani potranno interagire con i propri rappresentanti a livello locale e regionale e portare le proprie proposte.

Nel dicembre 2022 alla sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni si terrà una cerimonia per celebrare la firma definitiva della Carta.


Per informazioni
European Charter for Youth and Democracy