Città intelligenti – Spettacolo

Lunedì 21 ottobre 2024, nell’ambito di City Vision – Stati generali delle città intelligenti, l’ufficio Progetto Giovani ospita uno spettacolo rivolto alle scuole superiori della città.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione dell’insegnante tramite il modulo online.

Le iscrizioni sono chiuse.


Lo spettacolo

Che cos’è una città intelligente? Perché ne abbiamo bisogno? Cosa c’entra con l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, economica e sociale? In che modo ha a che vedere con l’intelligenza artificiale?

In questo reading-spettacolo, l’attore e regista Lorenzo Maragoni e il direttore di City Vision Domenico Lanzilotta condividono spunti, idee, visioni, ma anche racconti e poesie per mettere insieme uno sguardo scientifico, umanistico e imprenditoriale, per immaginare insieme le città del futuro.

Dalle sfide della megalopoli come Shanghai, San Paolo, New York, Londra alle esperienze delle nostre città – Padova, Napoli, Milano, Siracusa – e delle migliaia di borghi italiani, “Città intelligenti” esplora le soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità della vita urbana. Casi concreti, racconti, idee e poesie per immaginare insieme il futuro delle nostre comunità, grandi e piccole.

Le nostre città sono arrivate a un punto di svolta e si devono ripensare dal profondo: il cambiamento climatico e la ricerca di una maggiore giustizia sociale da un lato, le innovazioni tecnologiche e le nuove visioni dall’altro. Un parco, una strada, un cavalcavia, non sono soltanto quello che sembrano: sono frutto di decisioni politiche ed economiche che riguardano tutta la cittadinanza. Che aspetto vogliamo che abbiano le città del nostro futuro?


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746 – 4719
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it