Campi di volontariato per l’estate

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024

Il campo di lavoro o di volontariato è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non–violenza e difesa dei diritti umani.

Le attività da svolgere possono essere molto varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone.

Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche minorenni. In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità.

Il campo di lavoro non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.

Salvo diversa indicazione, i campi prevedono una quota di partecipazione a coprire le spese di viaggio e l’assicurazione, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio.

Maggiori informazioni sui campi di volontariato, sulle associazioni che li organizzano e su come partecipare sono disponibili su questa pagina.


I progetti attivi

Attenzione: Progetto Giovani non si occupa delle selezioni. Per inviare la propria candidatura, fare riferimento ai contatti delle singole associazioni.

Amnesty International

Amnesty International invita a partecipare ai campi di volontariato tutti e tutte coloro che desiderano vivere un’esperienza estiva dedicata all’approfondire i diritti umani e lottare per un mondo più giusto. Una settimana di confronto su diverse tematiche in luoghi simbolici per i diritti umani: crescita, cambiamento e consapevolezza.

  • Monte Sole: 29 giugno-5 luglio (14-19 anni)
  • Lampedusa: 16-23 agosto (18-35 anni)
  • Lampedusa: 24-31 agosto (over 35)

Tutti i progetti »

Associazione InformaGiovani

Associazione InformaGiovani nasce nel 2001 e oggi è l’ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale che conta 16 membri in 14 paesi dell’Unione Europea e partenariati con organizzazioni di tutti i continenti.

Organizza campi di volontariato in Italia e all’estero, per minorenni e maggiorenni.

Tutti i progetti »

Legambiente

Legambiente propone ogni anno diversi campi di volontariato aperti a qualunque età: minorenni dai 14 ai 17 anni, adulti dai 18 ai 75 anni e alle famiglie con minori dai 4 ai 13 anni.

Tutti i progetti »

Libera

Libera propone ogni anno E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati, un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti.

Diverse le tipologie dei campi: per maggiorenni, per gruppi organizzati, per minorenni, per famiglie, i campi tematici e i campi dedicati ad una partecipazione internazionale, ad aziende, scuole e università.

Tutti i progetti »

SCI - Servizio Civile Internazionale

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

Tutti i progetti »


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
e-mail: informagiovani@comune.padova.it