Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025

Il Comune di Padova promuove la terza edizione del progetto di coabitazione intergenerazionale, per continuare ad offrire una soluzione all’aumento delle richieste di locazione a costi sostenibili da parte di studenti e studentesse.
Incrociando le richieste di studenti locatari e le disponibilità di proprietari locatori, intende promuovere un’alleanza tra la popolazione giovanile che cerca casa in città e i cittadini di Padova over 65 disponibili a condividere la propria abitazione con uno studente o una studentessa.
Non si tratta di un rapporto di tipo assistenziale, bensì di un patto intergenerazionale volto a favorire relazioni solidali a partire da un regolare contratto di locazione.
Mira a rispondere sia all’emergenza abitativa degli universitari fuori sede, sia al desiderio di cittadini e cittadine over 65 di essere parte attiva della propria comunità.
Cerco casa!
Dal 7 al 20 gennaio aprirà una nuova finestra di candidature per studenti e studentesse alla ricerca di un alloggio per l’anno accademico 2025/2026. Per candidarsi è necessario compilare il modulo online, che sarà disponibile su questa pagina, all’interno del quale è possibile esprimere alcune preferenze rispetto alla sistemazione desiderata. Le informazioni richieste nel modulo sono necessarie a incrociare le domande con le disponibilità di proprietari e proprietarie.
Il numero di coabitazioni che verranno avviate è variabile e dipende dalle candidature dei proprietari e dalle proprietarie che mettono a disposizione le loro abitazioni. Per questo motivo, non sarà possibile garantire un alloggio a tutte le persone che si candidano. Questa nuova fase di candidature è resa possibile da alcune nuove disponibilità di proprietari/e, per alloggi in zone periferiche della città.
Le richieste di studenti e studentesse saranno incrociate con le disponibilità di alloggio. Successivamente, le persone selezionate verranno convocate per un colloquio conoscitivo e saranno organizzati gli incontri tra proprietari/e e studenti/esse. Quando entrambe le parti saranno d’accordo, comincerà la vera e propria coabitazione.
Voglio ospitare!
I proprietari e le proprietarie over 65 possono continuare a segnalare la propria disponibilità a ospitare una o più persone compilando il modulo di candidatura online.
In fase di candidatura è necessario fornire alcune informazioni relative allo spazio che sarà messo a disposizione ed è possibile specificare le proprie esigenze e indicare alcune preferenze. Chi si candida verrà ricontattato dagli operatori del progetto per un colloquio conoscitivo.
Per ricevere maggiori informazioni o per un supporto alla compilazione del modulo, è possibile rivolgersi allo sportello dedicato presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Lo sportello è attivo nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì: 9:00-13:30
- il giovedì anche 15:30-18:00
Per informazioni
Progetto Coabitazione Intergenerazionale
Tel: 3534400169
Mail: coabitazione@comune.padova.it


