
Sono aperte le iscrizioni per “Juvenes Translatores“, concorso annuale online di traduzione rivolto a giovani diciassettenni delle scuole secondarie superiori di tutta l’UE, organizzato dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea.
Il concorso
Il contest ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue e consiste nella traduzione di un testo libero su un tema d’attualità da una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE in un’altra.
È possibile scegliere da quale a quale delle lingue si desidera tradurre. Il giorno della prova, il 27 novembre 2025, la DG Traduzione prevede di fornire alle scuole i testi da tradurre. Le traduzioni dovranno essere caricate il giorno stesso nel database online gestito dalla Direzione.
Come partecipare
Le scuole selezionate possono designare fino a cinque studenti, di qualsiasi nazionalità, come partecipanti al concorso. Questi ultimi devono essere nati nel 2008 ed essere regolarmente iscritti presso una scuola che soddisfi i criteri richiesti dal regolamento del concorso.
Per partecipare al concorso, ciascuna scuola deve iscriversi entro il 14 ottobre, seguendo le istruzioni indicate alla pagina dedicata.
Visualizza la scheda informativaPer informazioni
Juvenes Translatores – European Commission
Mail: dgt-translatores@ec.europa.eu


