
La Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea promuove Juvenes Translatores 2021, un concorso di traduzione online per le scuole secondarie superiori dell’Unione Europea.
Il concorso
“Juvenes Translatores 2021” è un concorso di traduzione online destinato a tutti i giovani europei iscritti presso una scuola secondaria superiore. Il tema scelto per quest’edizione è “In partenza… verso un futuro più verde“.
E’ possibile scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell’UE si desidera tradurre. Il giorno della prova, il 25 novembre 2021, la DG Traduzione fornirà alle scuole i testi da tradurre. Le traduzioni dovranno essere caricate il giorno stesso nel database online gestito dalla Direzione.
La premiazione
La DG Traduzione ha il compito di valutare tutte le traduzioni e eleggere un vincitore per ciascuno Stato membro. Se la situazione pandemica lo consente, i vincitori sono invitati ad una cerimonia di premiazione a Bruxelles, prevista per la primavera 2022.
In tal caso, le spese di viaggio e di alloggio di tutti i vincitori, degli accompagnatori adulti e degli insegnanti sono a carico degli organizzatori del concorso.
Come partecipare
Per partecipare al concorso, ciascuna scuola deve iscriversi compilando l’apposito modulo online entro le 12:00 del 20 ottobre 2021.
Le scuole selezionate devono designare da due a cinque studenti, di qualsiasi nazionalità, che parteciperanno al concorso. Gli studenti partecipanti devono essere nati nel 2004 e essere regolarmente iscritti presso una scuola che soddisfi i criteri richiesti dal regolamento del concorso.
Scarica il regolamento completoPer informazioni
Juvenes Translatores – European Commission
Mail: dgt-translatores@ec.europa.eu