Concorso Internazionale di Grafica e Illustrazione

L’Associazione Forte di Bard, l’Alina Art Foundation e l’Associazione Culturale Inarttendu organizzano la seconda edizione di “Una montagna di… pascoli”.

Il Concorso Internazionale di Grafica e Illustrazione dà la possibilità di partecipare gratuitamente al bando alle studentesse e agli studenti di Accademie di Belle Arti, università di arte e design, scuole di grafica e illustrazione.


Il premio

Le dieci opere finaliste selezionate vengono esposte in estate 2026 a Forte di Bard (Valle d’Aosta) e pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra.

Sono previsti anche due riconoscimenti in denaro:

  • 1.000 Euro per il primo premio;
  • 500 Euro per il secondo premio.

Il concorso

Il tema dell’edizione è “Pascoli, alpeggi e pastori”, con un focus sul patrimonio culturale della pastorizia alpina, sulla transumanza e sullo spopolamento delle comunità montane.

Sono ammesse le seguenti tecniche:

  • disegno tradizionale (matita, acquerello, tempera, collage);
  • grafica digitale e illustrazione (illustrazione digitale/vettoriale, motion graphics, video art);
  • arti grafiche tradizionali (incisione, xilografia, serigrafia).

La propria opera va inviata entro il 10 aprile 2026 compilando l’apposito modulo online.

Consulta il bando completo

Per informazioni
Alina Art Foundation
Email: info@alinaartfoundation.com