Cosa fare dopo il diploma? – Incontri di orientamento

Pin It

A partire da lunedì 8 marzo, un nuovo ciclo di incontri di orientamento per offrire una panoramica sull’offerta formativa post-diploma.

La scelta del percorso formativo post-diploma è un momento cruciale della vita di uno studente, spesso accompagnato da dubbi e incertezze. Il ciclo di incontri intende fornire un primo orientamento in questa direzione, illustrando diversi percorsi, da quello universitario a quello dell’alta specializzazione tecnica.

Nel corso di ciascun appuntamento viene presentata l’offerta formativa di ogni diversa Istituzione accompagnata da testimonianze e tour virtuali.
Dopo una prima introduzione, viene lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti che avranno modo di parlare direttamente con i referenti dell’orientamento di ciascuna realtà.

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti si svolgono sulla piattaforma gratuita Zoom.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Il giorno dell’incontro, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere al workshop online.

Lunedì 8 marzo | 15:00

Università degli Studi di Padova

Scopri di più e registrati all'incontro

Nel corso dell’incontro si affrontano i seguenti argomenti:

  • l’Ateneo di Padova e la sua struttura organizzativa;
  • cenni sulla legislazione universitaria (classi di studio, crediti formativi universitari…);
  • l’offerta formativa dell’Ateneo;
  • gli avvisi di ammissione;
  • come prepararsi alle prove di ammissione;
  • opportunità e servizi di Ateneo;
  • iniziative di orientamento.

Incontro a cura di dott. Maurizio Pizzardello, Ufficio Servizi agli Studenti – Settore Orientamento e Tutorato, Università degli Studi di Padova.

Iscriviti qui

Mercoledì 17 marzo | 15:00

Università IUAV di Venezia

Scopri di più e registrati all'incontro

L’incontro prevede un primo orientamento sull’offerta formativa dell’Università IUAV di Venezia e la presentazione dei seguenti corsi di laurea:

Vengono presentati, inoltre, i servizi di ateneo – borse di studio e riduzione tasse – e le iniziative di orientamento per gli studenti. Incontro a cura della dott.ssa Anna Medina, Ufficio Promozione e Orientamento, Università IUAV di Venezia.

Iscriviti qui

Lunedì 22 marzo | 15:00

Le fondazioni ITS Academy del Veneto

Scopri di più e registrati all'incontro

Gli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all’applicazione pratica in azienda, all’innovazione e allo sviluppo 4.0.

Nel corso dell’incontro, viene offerta una presentazione generale dei percorsi di specializzazione tecnica post diploma. Particolare attenzione, poi, è riservata agli ITS presenti a Padova:

Incontro a cura della dott.ssa Giulia Ballin, Fondazione ITS Academy LAST – Didattica e Orientamento e testimonianza.

Iscriviti qui

Lunedì 29 marzo | 15:00

Università Ca’ Foscari di Venezia

Scopri di più e registrati all'incontro

L’incontro prevede la presentazione dell’offerta formativa triennale e delle opportunità cafoscarine. Seguirà anche la testimonianza di uno studente iscritto all’Ateneo.

Incontro a cura della dott.ssa Silvia Cavallin e testimonianza di un tutor dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti (AdiSS), Ufficio Relazioni Internazionali, Settore Orientamento e Accoglienza Università Ca’ Foscari di Venezia.

Iscriviti qui

Mercoledì 21 aprile |ore 15.00

Istituto Veneto per i Beni Culturali

Scopri di più e registrati all'incontro

L’incontro si sviluppa a partire da una breve introduzione sull’offerta formativa dell’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia e nello specifico sulla formazione del Tecnico del restauro di beni culturali.

Il percorso di studio che verrà attivato nel 2021 avrà come tema il restauro dei dipinti su supporto tessile, legno policromo e materiali cartacei. Trattandosi di un percorso formativo professionale che prevede più del 60% di attività di laboratorio pratico, l’incontro è l’occasione per aprire virtualmente le porte del laboratorio per vedere gli studenti all’opera sulle opere d’arte. Inoltre, viene spiegata nel dettaglio la prova di ammissione per selezionare i 18 candidati, le modalità di frequenza obbligatoria, le borse di studio.

Incontro a cura della dott.ssa Letizia Palazzetti, coordinatrice didattica, e del dott. Maurizio Merlo, responsabile del laboratorio opere mobili dell’IVBC.

Iscriviti qui

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It