La Commissione europea ha pubblicato la guida interattiva CulturEU, che raccoglie tutte le occasioni di finanziamento a livello europeo per i settori culturali.
CulturEU è uno sportello virtuale che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento da 21 diversi progetti di finanziamento europei, da Europa creativa e Orizzonte Europa a fondi strutturali e InvestEU.
L’iniziativa
Durante la pandemia, il settore culturale è stato uno dei più duramente colpiti. L’Unione Europea ha provato fin da subito a mettere un argine alla crisi, con numerose opportunità di sostegno economico.
La nuova guida è pensata per permettere ad organizzazioni culturali di ogni grandezza e settore di trovare le possibilità finanziarie più adatte. È infatti possibile filtrare le opportunità per settore, per tipo di organizzazione e per esigenze. Sono inoltre presenti numerosi esempi di migliori pratiche per rendere il percorso più stimolante.
Per utilizzare la guida è sufficiente rispondere ad una serie di domande sul proprio settore, il tipo di organizzazione, e il genere di supporto ricercato. A quel punto il motore di ricerca mostra solo i risultati che stanno entro i parametri segnalati.
La piattaforma sarà aggiornata il più tempestivamente possibile con le informazioni più recenti e i nuovi bandi. Sarà disponibile a partire da gennaio 2022.
Per informazioni
CulturEU