Davide Romanin Jacur presenta “KZ Lager”

Pin It

Giovedì 19 novembre alle 18:00, il Comune di Padova organizza la presentazione del libro di Davide Romanin Jacur, “KZ Lager” (Ronzani editore, 2020).

L’incontro è rivolto a tutti i docenti delle scuole secondarie superiori della città, in particolar modo a coloro che negli anni passati hanno partecipato ai Viaggi della Memoria promossi dal Comune.

L’appuntamento si svolge online, sulla piattaforma gratuita Zoom. Discutono con l’autore:

  • Prof. Carlo Fumian, storico
  • Flavio Zanonato, ex sindaco di Padova
  • Beppe Cantele, editore

Modera l’incontro il giornalista Francesco Jori.

Scarica l’invito in PDF

Il libro

KZ Lager” è un libro che racconta un percorso attraverso ventitré campi di concentramento e di sterminio: da Bergen-Belsen a Buchenwald, da Dachau a Mauthausen, sino ad Auschwitz, luoghi dove Davide Romanin Jacur ha accompagnato, in oltre cinquanta viaggi, gruppi di studenti o adulti.

Un percorso in cui si intersecano due strade: una contraddistinta dall’ordine e dalla razionalità con le quali si descrivono i campi. La seconda è invece riflessiva, definisce la condizione emotiva dell’autore e traccia una sua riflessione personale.

Il testo è corredato da fotografie, carte geografiche, e alcuni testi scritti dai ragazzi che hanno partecipato ai viaggi.

L’autore

Davide Romanin Jacur (Padova, 1949), nel 1973 si laurea in Ingegneria edile all’Università di Padova, e prosegue poi i suoi studi in Architettura a Venezia. Dal 1975 al 2016 è progettista e direttore lavori di edifici civili e industriali. Dal 1990 assume cariche di responsabilità in diversi consigli di amministrazione in svariati settori: finanziari, industriali, immobiliari. Dal 1978 al 2017 è consigliere della Comunità Ebraica di Padova, rivestendone la carica di Presidente dal 2003. Dal 2010 è consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dal 2018 ne è assessore al bilancio e finanze. È socio onorario dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova.

Parallelamente alle sue attività manageriali, Romanin Jacur tiene conferenze, organizza viaggi didattici e attività museali. Nel 2018 pubblica “Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico” (Il prato, Saonara, Padova).

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It