Giovedì 16 febbraio alle 18:00, Progetto Giovani presenta pubblicamente il libro di Dimore, a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon, con design a cura di Elisa Pregnolato.
La presentazione si svolge presso la Libreria Zabarella di via Zabarella, 80. L’ingresso è libero e gratuito.
La presentazione
Nel corso della presentazione, le curatrici approfondiscono la genesi e lo sviluppo della pubblicazione, che è il corrispettivo su carta del progetto partito nel lockdown del 2020 con la residenza d’artista online. Il progetto si sviluppato nei due anni successivi lungo un percorso tortuoso e frammentato, che si è concluso con la mostra collettiva al Centro Culturale Altinate San Gaetano.
La struttura grafica del volume, che alterna pieghe e intermezzi visivi, restituisce sia l’andamento altalenante e intervallato del progetto, sia la dimensione di scambio, riflessione e discussione che ha preso corpo nel corso di Dimore.
Gli inserti che spezzano e interferiscono con lo scorrere delle pagine sono realizzati dalle artiste e dagli artisti coinvolti nel progetto: Daniele Costa, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Alessio Mazzaro, Eleonora Reffo, Gianna Rubini, Annalisa Zegna.
Attraverso gli interventi scritti delle curatrici e dei tutor Elena Mazzi, Pietro Gaglianò, Babilonia Teatri, Emanuele Coccia, il libro prova ad articolare ulteriormente il pensiero su temi tuttora in trasformazione e che ruotano attorno a quattro parole chiave: Identità, Relazione, Immaginario, Metamorfosi.
La Libreria Zabarella è partner di progetto della mostra collettiva, la cui sezione libraria è stata costruita in collaborazione.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it