Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di mobilità promosso dalla Commissione europea per aiutare i giovani imprenditori europei, o aspiranti tali, ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo un’impresa in Europa.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi, attraverso soggiorni cofinanziati dall’UE.

I benefici del programma

Il programma offre ai giovani imprenditori che stanno per avviare una propria impresa la possibilità di entrare a contatto con realtà simili già affermate in altri paesi, e avere così l’occasione di confrontarsi con le metodologie, le innovazioni e i punti di forza del panorama europeo.

Durante il periodo di mobilità i giovani aspiranti imprenditori, oltre a beneficiare della formazione offerta dalle realtà imprenditoriali dei paesi aderenti al programma, hanno l’occasione di sondare nuovi possibili mercati e costruire partnership, consolidando la fascia emergente del mercato europeo.

Destinatari

Il programma si rivolge a

  • nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni;
  • imprenditori affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.
Scarica la guida al programma

Durata e costi

Il soggiorno all’estero può durare da 1 a 6 mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. In questo arco di tempo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso.

Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento. L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.

Come partecipare

Per presentare richiesta di partecipazione al programma è necessario presentare la candidatura attraverso il portale online e mettersi in contatto con un’organizzazione intermediaria a scelta, responsabile di verificare la domanda e, in caso questa soddisfi i requisiti previsti, di accettarla.

Una volta approvata la candidatura, al giovane imprenditore non rimane che individuare e stabilire un contatto con un partner adeguato, processo in cui è sostenuto dal centro di contatto locale.

Per informazioni
Erasmus per giovani imprenditori
Tel.: +32 2 282 08 73
Mail: support@erasmus-entrepreneurs.eu