Mercoledì 15 gennaio, Progetto Giovani e il Centro Europe Direct Padova organizzano un incontro dedicato alla scoperta delle istituzioni dell’Unione europea. L’obiettivo è presentarne obiettivi e funzioni, per far comprendere la loro importanza nella nostra vita quotidiana.
L’incontro è condotto da Ilaria, tirocinante dell’Università di Padova a Progetto Giovani, che presenterà le tematiche attraverso un approccio “peer-to-peer” coinvolgente e partecipativo.
Si svolge dalle 16:00 alle 18:00 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
Durante l’evento vengono ripercorsi i passaggi fondamentali del processo di integrazione europea, attraverso i Trattati internazionali e gli attori che hanno contribuito alla nascita e crescita dell’Unione, dagli anni ‘50 fino a oggi.
Si illustrano, inoltre, i compiti e le finalità politiche dell’Unione europea, nel dettaglio delle 7 istituzioni che la compongono, approfondendo gli obiettivi chiave della nuova Commissione europea per il periodo 2024-2029.
Sono previste alcune attività interattive come quiz e discussioni sul modello “think tank” per avvicinare i giovani partecipanti all’UE, per comprenderne meglio il funzionamento e per coinvolgerli attivamente nelle iniziative dedicate ai temi più rilevanti nel dibattito pubblico attuale.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it