EU&I – App di consulenza di voto

In occasione della Giornata dell’Europa, l’Istituto universitario europeo di Firenze ha lanciato la nuova versione di “EU&I“, la sua applicazione di consulenza di voto che ha lo scopo di aiutare i cittadini a fare una scelta informata in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

Disponibile in oltre 20 lingue, lo strumento online invita gli utenti a reagire a dichiarazioni che coprono un’ampia gamma di questioni contemporanee e di valori della politica europea. Gli utenti possono abbinare le loro preferenze alle posizioni dei partiti sia nel loro Paese d’origine che in tutta Europa.

EU&I è politicamente neutrale: è sviluppato da accademici per il grande pubblico e non mira esplicitamente a favorire alcun partito o gruppo di partiti. Lo strumento è completamente gratuito e accessibile collegandosi al portale www.euandi.eu.

Prova l’applicazione »

L’applicazione è stata sviluppata dall’Istituto universitario europeo di Firenze, in collaborazione con un comitato scientifico di studiosi della VAA con sede presso le Università di Losanna e Lucerna. Il Comune di Padova, con l’ufficio Progetto Giovani e il Centro Europe Direct, è uno dei partner italiani del progetto.


Per informazioni
EU&I