Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2022
La scadenza per l’adesione al progetto è stata prorogata al 17 ottobre 2022.
L’Ufficio Progetto Giovani, Punto Locale Eurodesk, propone alle scuole superiori di Padova il percorso PCTO “Eurodesk Young Multiplier” anche per il 2022/2023.
Eurodesk è la rete europea del programma Erasmus+ per l’informazione e l’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani. La nuova edizione del progetto conta tra i partner anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il progetto
Il progetto ha l’obiettivo di facilitare gli studenti ad avvalersi in forma più ampia, partecipata e condivisa dei programmi dell’Unione europea a loro rivolti e, allo stesso tempo, sostenere la loro attività di moltiplicatori dell’informazione verso i loro coetanei.
Destinatari
Il progetto è rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova. La partecipazione è rivolta a 10-15 studenti e studentesse per istituto scolastico.
Al termine del percorso, gli studenti riceveranno un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento).
Timeline del progetto
- 30 settembre 2022: entro questa data devono essere acquisite le disponibilità delle scuole
- 31 ottobre 2022: termine per l’acquisizione dei nominativi degli studenti
- 15 novembre 2022: inizio progetto
- 28 febbraio 2013: termine progetto
Il percorso combina formazioni e attività individuali e di gruppo, per un totale di 30 ore di impegno personale.
Consulta il progetto completoCome partecipare
Le scuole interessate devono comunicare la propria adesione entro il 30 settembre 17 ottobre, scrivendo una mail all’indirizzo informagiovani@comune.padova.it e, in copia, a progettogiovani.scuola@comune.padova.it.
La lista degli studenti partecipanti potrà essere presentata anche in un secondo momento, comunque non oltre il 31 ottobre.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it