FéMO Educational – Incontri per le scuole

Dal 12 al 14 maggio 2022, Progetto Giovani organizza la quinta edizione di FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale, quest’anno intitolata “Libera la fantasia”.

FéMO Educational presenta gli incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori di Padova, per introdurli al mondo del digitale.

Gli appuntamenti si svolgono al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è riservata alle scuole che hanno prenotato l’intervento.


Il calendario degli appuntamenti

Giovedì 12 maggioVenerdì 13 maggio

Giovedì 12 maggio | 9:30-11:00 | Auditorium

Artigiani digitali

Leggi di più

Nell’ambito delle azioni di promozione del makerslab PG Lab, gli studenti delle scuole padovane sono invitati ad incontrare e a conoscere i profili professionali degli artigiani digitali.

Stampa e modellazione 3D, videomapping, droni, fotografia digitale, video a 360°, laser cutter e le diverse sfaccettature del mondo makers vengono via via presentate agli studenti da professionisti che, nel corso degli ultimi anni sono riusciti a coniugare le loro passioni con le nuove richieste del mercato. Intervengono:

  • Emanuele Giacomella, business consultant ed esperto di e-commerce;
  • Alessandra Chicco, animatrice digitale.

Venerdì 13 maggio | 9:30-11:00 e 11:30-13:00 | Spazio 35

Scriviamo un video

Leggi di più

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere la creatività degli studenti e delle studentesse attraverso il linguaggio audiovisivo. In particolare, lo scopo è quello di offrire una panoramica delle fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo (scrittura, produzione, postproduzione) con specifica attenzione a quella di scrittura. I partecipanti scoprono come si può arrivare da un’idea alla sceneggiatura e il valore di un lavoro tanto complesso quanto utile non solo per girare un video, ma anche per ricercare i fondi necessari.

Nel corso dell’incontro, curato dagli operatori del Punto Video Toselli, intervengono esperti nel settore dell’audiovisivo (registi, sceneggiatori, filmmaker, organizzatori di rassegne di cortometraggi):

  • Enrico Lando, regista, sceneggiatore e cofondatore della casa di produzione video Velvet Punk;
  • Patrick Grassi, regista, documentarista;
  • Luca Torassa, associato e volontario presso l’associazione Corti a Ponte.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it