FéMO Lab – Il programma dei workshop

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2023, Progetto Giovani organizza la sesta edizione di FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale, quest’anno intitolata “La stanza delle meraviglie”.

Il programma di FéMO Lab offre un calendario di workshop tematici di approfondimento, esperienziali o formativi. La partecipazione è sempre gratuita e aperta a tutti i giovani under 35.

I posti sono limitati: per partecipare, è necessaria la registrazione attraverso il modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. I workshop si svolgono negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano.


Il calendario dei workshop

Venerdì 1 dicembreSabato 2 dicembre

Venerdì 1 dicembre | 15.00 alle 16.30

Ufficio Progetto Giovani

Il gioco di ruolo online: immaginare insieme, ovunque

a cura di Virginia Scapolo

Leggi di più

Dal tavolo della cucina ai tavoli virtuali, da un hobby di nicchia ad un fenomeno globale, dalla riservatezza delle partite casalinghe ad uno spettacolo che può raccogliere milioni di fan: sono solo alcuni dei modi in cui il gioco di ruolo si è trasformato nell’ultimo decennio. Durante l’incontro viene raccontato nella sua evoluzione per valorizzare e far conoscere un panorama giovanile pieno di creatività e condivisione.

Virginia Scapolo è dottoressa in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale. Aspira a proseguire la propria ricerca nell’ambito della rimediazione del gioco nel contesto contemporaneo, a partire dalle sue radici profondamente umane.

Partecipa al workshop


Venerdì 1 dicembre | 16:30-18:00

Ufficio Progetto Giovani

Comunicazioni aliene

a cura di Eleonora Reffo e Maddalena Sbrissa

Leggi di più

Curare la forma e il modo in cui comunichiamo è diventato tanto importante quanto ciò che vogliamo trasmettere. Intimoriti dal risultare noiosi o già visti, spesso ricorriamo a espedienti grafici sempre più colorati, originali e accattivanti, perdendo di vista la chiarezza del nostro contenuto. Un incontro partecipativo che ruota attorno all’accessibilità nella comunicazione visiva: dalle strategie e gli accorgimenti per una comunicazione più efficace e accessibile al caso studio culturaccessibile.it.

Eleonora Reffo, curatrice e mediatrice culturale, laureata presso NABA (Milano), co-fondatrice di culturaccessibile.it e Maddalena Sbrissa, progettista culturale e illustratrice, laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Firenze, co-fondatrice di culturaccessibile.it.

Partecipa al workshop

Sabato 2 dicembre | 15:00-18:00

Spazio 35

Contest di programmazione

a cura di Coderdojo

Leggi di più

Coderdojo Padova organizza un contest di programmazione per ragazzi e ragazze. Il workshop introduce all’uso di Scratch, un programma che permette di avvicinarsi al mondo della programmazione.

Coderdojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani.

Partecipa al workshop *

[*Le iscrizioni per questo evento non sono raccolte da Progetto Giovani]


Sabato 2 dicembre | 17:30-19:30

Ufficio Progetto Giovani

100 stickers per creare un video

a cura di Marta Pampolari

Leggi di più

Nel corso del laboratorio si sperimentano le tecniche per creare da zero sticker con la Vinyl Cutter partendo dall’idea, passando per la progettazione, fino al taglio vero e proprio. Gli adesivi messi uno dopo l’altro, creeranno un’animazione video spettacolare. L’incontro perfetto tra artigianato e digitale.

Marta Pampolari è una ragazza curiosa appassionata di arte e cinema, che lavora nell’ambito della formazione. È molto giusta ed equilibrata, tranne nel caffè. Nel 2021 ha iniziato il progetto “Pesci Rossi” dove assieme ad altre due ragazze, aiuta i giovani in difficoltà con consigli e suggerimenti.

Partecipa al workshop


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it