FéMO Lab – Il programma dei workshop

Dal 12 al 15 novembre 2025, Progetto Giovani organizza l’ottava edizione di FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale, quest’anno intitolata “Intrecci Digitali”.

Il programma di FéMO Lab offre un calendario di workshop e seminari tematici di approfondimento. La partecipazione è sempre gratuita.

I posti sono limitati: per partecipare è necessaria la registrazione attraverso il modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.


Il programma

Mercoledì 12 novembreGiovedì 13 novembreVenerdì 14 novembreSabato 15 novembre

Mercoledì 12 novembre | 15:00-19:00

PG Lab – Piazza Caduti della Resistenza, 3

Repair Cafè Session – Impariamo a riparare gli oggetti

a cura di Paolo Aliverti

Leggi di più

Nel corso dell’incontro, ogni partecipante può portare con sé degli attrezzi e uno o più oggetti rotti (es. caricabatterie, giochi/dispositivi elettronici, radioline, ecc.). Dopo aver smontato gli oggetti, insieme si cerca di capire come sono fatti e come funzionano riconoscendo i vari componenti. Sotto la guida dell’esperto, i partecipanti sono guidati alla comprensione del guasto e scoprono come porvi rimedio. È possibile così imparare il funzionamento di alcuni dispositivi e delle loro parti elettroniche. L’incontro si conclude con un momento di confronto in cui ognuno spiega agli altri cosa ha capito e come intende fare la riparazione.

Paolo Aliverti, imprenditore, maker e artigiano digitale, è co-fondatore di Fablab Milano, CEO di Reelco, autore de “Il manuale del maker” (ed. FAG Milano) ed “Elettronica per maker” (Ed. LSWR).

Iscriviti al workshop

Giovedì 13 novembre | 17:30-19:30

PG Lab – Piazza Caduti della Resistenza, 3

Robotica in corso

Open class del corso “Crea il tuo primo robot”

a cura di Chiara Mancarella

Le iscrizioni sono chiuse.

Leggi di più

Open class che conclude il percorso “Crea il tuo primo robot – Modellazione 3D e Arduino”, condotto da Chiara Mancarella nell’ambito della programmazione 2025 di Gener@zioni in Corso). Un pomeriggio all’insegna di sperimentazione, robot, creatività e divertimento.

Chiara Mancarella è studentessa di Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi all’Università di Padova. Appassionata di tecnologia, in particolare alle sue applicazioni per migliorare il benessere delle persone con disabilità. Questo interesse la spinge ad esplorare continuamente nuove soluzioni innovative per rendere la vita quotidiana più accessibile e inclusiva.

Venerdì 14 novembre | 15:00-18:00

PG Lab – Piazza Caduti della Resistenza, 3

Libro d’artista AI

From Prompt to Print – Dall’AI alla creazione di un libro

a cura di Nicole Mastrodicasa

Leggi di più

In questo workshop il digitale viene messo al servizio dell’artigianato. Attraverso strumenti di storytelling basati sull’intelligenza artificiale, i partecipanti creano brevi narrazioni generate da prompt di testo. A partire da questo, vengono realizzati dei libri utilizzando calligrafia, stampa, timbri handmade, rilegature e copertine tradizionali, che uniscono la prospettiva digitale all’arte manuale.

Nicole Mastrodicasa è una graphic designer, docente di Discipline Grafico Pubblicitarie e formatrice. Laureata in Grafica con specializzazione in Grafica d’Arte e Progettazione presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, nutre una forte passione per l’incisione e la stampa d’arte arricchite con strumenti di AI. Inoltre grazie alla sua esperienza didattica per diversi target, di studio e lavoro all’estero ha approfondito le conoscenze di design e comunicazione.

Iscriviti al workshop

Sabato 15 novembre | 15:00-18:00

Palestrina – Via Dottesio, 5

Contest di programmazione

a cura di Coderdojo Padova

Leggi di più

CoderDojo Padova realizza un contest di programmazione per ragazzi. Il workshop introduce all’uso di Scratch, un programma che permette di avvicinarsi al mondo della programmazione. È necessario portare con sé un computer portatile con il programma già installato (scaricabile gratuitamente) e un mouse.

Coderdojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani.

Iscriviti al workshop*

*Per questo appuntamento le iscrizioni non sono raccolte né trattate da Progetto Giovani


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it